X

Trento fra le città più smart sale dal 13° all’8° posto

Il capoluogo scala posizioni, ottime performance per qualità dell’ambiente e disponibilità di verde

Trento – ICity Rate è il rapporto annuale che fotografa la situazione delle città italiane nel percorso verso città più intelligenti, ovvero più vicine ai bisogni dei cittadini, più inclusive, più vivibili. Curato da Forum Pa con la collaborazione di Apenpolis, ha analizzato 106 comuni capoluogo sulla base di 150 indicatori statistici, tra i quali l’ambiente, l’internazionalizzazione produttività, l’innovazione, la dispersione scolastica.
Una classifica dalla quale emerge che sono le città di piccole dimensioni a guadagnare posizioni e la città del Concilio è fra queste. Il capoluogo torna nella top ten, collocandosi all’ottavo posto, dopo che l’anno scorso si era piazzato al tredicesimo.
Trento registra le performance migliori per la qualità dell’ambiente, in particolare per gli indicatori di consumo di energia (primo posto) e per la disponibilità di verde per abitante (secondo posto). Buona anche la valutazione della governance, che registra un alto grado di fiducia (secondo posto) così come la partecipazione sociale. Terza città per tasso di utilizzo di Internet, risulta la seconda per coesione sociale.
Tra gli indici economici la migliore performance riguarda la concentrazione di soggetti di ricerca (quinto posto). Per stilare la classifica, l’ICity Rate prende in considerazione sette dimensioni fondamentali: Economy, Living, Environment, Mobility, People, Governance, e da quest’anno anche Legality, attraverso dodici indicatori puntuali che vanno a misurare il livello di legalità territoriale.

Info: www.comune.trento.it

Proto:
Related Post