Uno stand della Provincia e della Fondazione Mach alla IX fiera del consumo critico e degli stili di vita sostenibili
Trento – In occasione della fiera mercato “Fà la cosa giusta”, che si terrà dal 25 al 27 ottobre a Trento, l’Ufficio per le produzioni biologiche della Provincia autonoma di Trento e la Fondazione Mach saranno presenti con uno stand dedicato alle varietà di melo ticchiolatura-resistenti.
Ai presenti, oltre alle libere degustazioni, sarà data la possibilità di partecipare ai test qualitativi effettuati sotto la guida di esperti della Fondazione E. Mach di S. Michele all’Adige. La frutta messa a disposizione è parte della produzione ottenuta presso il frutteto dimostrativo per la valutazione delle caratteristiche tecnico-qualitative di oltre 20 varietà di mele ticchiolatura-resistenti allestito a Zambana, in un terreno di proprietà del Consorzio Trentino di Bonifica.
All’interno dello stand della Provincia autonoma di Trento, in collaborazione con l’Ufficio produzioni biologiche, sarà allestito un vero e proprio laboratorio sensoriale con quattro cabine individuali dove le condizioni di assaggio saranno rigorosamente controllate secondo i più alti standard delle scienze sensoriali.
I ricercatori guideranno i consumatori in un vero e proprio test di gradimento sulle mele, presentate in spicchi e in forma anonima e potranno cosi raccogliere dati utili da integrare con le analisi eseguite sulle stesse varietà presso i laboratori di San Michele.
Qui infatti, nel nuovissimo laboratorio sensoriale dotato di 22 cabine informatizzate, si effettuano analisi descrittive delle caratteristiche sensoriali eseguite da un panel addestrato e analisi strumentali di parametri chimico-fisici correlati con la qualità percepibile. Questo approccio integrato permetterà di ottenere informazioni utili a guidare l’interpretazione e la predizione delle preferenze espresse dai consumatori e fornire importanti indicazioni per supportare la selezione varietale.