Primo Piano Valsugana Tesino

Trento, Mattarella: “De Gasperi garante continuità dello Stato” (VIDEO)

Share Button

Il governatore trentino Ugo Rossi:”Qui vera autonomia non gretto localismo”

mattarella

Mattarella De Gasperi

Pieve Tesino (Trento) – “La nostra Repubblica ha settant’anni. Le sue origini sono basilari per l’identità dell’Italia: nella sua nascita si sono condensati elementi decisivi. La Repubblica è sorta ricomponendo l’unità del Paese e, anche per questo, ha contribuito a ridefinire l’identità nazionale”. Così il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ha aperto la sua lectio degasperiana 2016 a Pieve Tesino, in Trentino, dal titolo “70 anni di una Repubblica europea. La visione e il coraggio di Alcide De Gasperi”.

“Dopo il duro ventennio fascista – ha proseguito – e la sciagura della guerra, un’Italia sconfitta riusciva ad entrare a far parte delle nazioni libere e democratiche. Ritrovata la libertà, con la partecipazione al voto di tutti, donne e uomini, si realizzava una piena democrazia, imperniata sul Parlamento”

“Non sarebbe stato possibile senza il coraggio e la visione da statista di Alcide De Gasperi che, più delle difficoltà materiali, temeva quelle morali e spirituali di un popolo oppresso, economicamente e socialmente prostrato, dalla sofferta esperienza democratica”, ha aggiunto Mattarella “Sotto la guida dello statista trentino – ha proseguito – è stata garantita la continuità dello Stato italiano, sancendo contemporaneamente la discontinuità rispetto alla monarchia e al regime fascista e poggiando la nuova costruzione democratica su basi diverse da quelle incerte ereditate dallo Stato liberale.

Abbiamo resistito a difesa dell’unità di un Paese che era uscito sconfitto dalla guerra. Basta ricordare che le popolazioni di Trieste e Bolzano non poterono prendere parte al referendum. Si sono riconosciute – ha aggiunto – le aspirazioni all’autonomia di singole Regioni”.*** Ad accogliere il presidente a Casa De Gasperi le autorità locali, tra cui il presidente della Provincia autonoma di Trento, Ugo Rossi, con il presidente della Fondazione De Gasperi, Giuseppe Tognon, e la banda sociale di Pieve Tesino a suonare l’Inno d’Italia.

Share Button

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *