Da una prima ricostruzione dei carabinieri, l’auto blu, nell’effettuare un sorpasso all’altezza dell’uscita per Strigno, avrebbe urtato contro il guard-rail divisorio della statale e si sarebbe girata su se stessa: immediato il violento impatto. Accertamenti in corso da parte dei Carabinieri
Federico Contro, 56 anni, vittima del tragico schianto a Castelnuovo (Tn)
Trento – Una moto con a bordo due persone si è scontrata con l’auto blu del presidente della Provincia di Trento, Ugo Rossi che – insieme al vice presidente Alessandro Olivi, a un dirigente provinciale – stava raggiungendo Primiero per prendere parte ad un incontro istituzionale.
Il motociclista, un uomo di 56 anni di Valdagno Federico Contro, è deceduto in seguito alle gravi ferite riportate. Il presidente della Provincia Ugo Rossi è stato portato all’ospedale di Borgo Valsugana – per lui un colpo di frusta e vari politraumi non gravi, l’assessore Alessandro Olivi al Santa Chiara di Trento, per un trauma cranico e facciale e un colpo di frusta.
>GUARDA il Servizio di TGR RAI3
>Le foto del Trentino
>Le foto del Giornale di Vicenza
La nota della Provincia di Trento
“Un tragico incidente ha avuto luogo questo pomeriggio in Valsugana, nei pressi di Castelnuovo, coinvolgendo un’auto della Provincia su cui viaggiava il presidente Ugo Rossi (nella foto), accompagnato dal vicepresidente Alessandro Olivi e da un dirigente provinciale, e una motocicletta con a bordo due passeggeri.
Il guidatore della moto è deceduto. Un altro passeggero sarebbe rimasto ferito. Ricoverati per accertamenti tutti e quattro i passeggeri dell’auto provinciale che si stavano recando in Primiero per un incontro istituzionale. “Sono molto addolorato per questo tragico incidente, così come lo sono tutti quelli che viaggiavano con me ” ha detto il presidente Rossi”.
Rossi era diretto nel Primiero
Il presidente della Provincia Ugo Rossi e l’assessore Alessandro Olivi erano diretti a San Martino di Castrozza per un incontro con amministratori e operatori locali sul progetto di funicolare tra San Martino di Castrozza e passo Rolle, previsto per le ore 15, che si è tenuto comunque lo stesso, nonostante il grave incidente.
Dorigatti in ospedale
“Non appena appreso del tragico incidente verificatosi nel pomeriggio sulla strada statale a Castelnuovo, il Presidente del Consiglio provinciale, Bruno Dorigatti, si è recato all’ospedale civile di Borgo Valsugana e quindi al Santa Chiara di Trento, per cercare rassicurazioni sulle condizioni del presidente Ugo Rossi, del vicepresidente Alessandro Olivi e degli altri sfortunati protagonisti dello schianto.
In Valsugana Dorigatti ha trovato con sollievo il presidente Rossi e il dirigente della Pat Menapace, alle prese con lievi postumi e già prossimi alle dimissioni: al presidente ha manifestato la più completa vicinanza personale, ma anche l’abbraccio di tutti i consiglieri provinciali, tra i quali sono subito corsi veloci la brutta notizia, nonché lo sconcerto per la morte del motociclista veneto, scontratosi con l’auto di rappresentanza della Provincia.
A Borgo Dorigatti ha incontrato anche l’assessore Michele Dallapiccola e i consiglieri Lorenzo Baratter e Walter Kaswalder, a loro volta giunti in visita. Nel capoluogo Dorigatti ha poi potuto parlare al vicepresidente Olivi, che, stando seduto sul sedile posteriore dell’auto, pare abbia subito un forte contraccolpo al collo. L’ex sindaco di Folgaria comunque sta abbastanza bene ed ha appena lasciato l’ospedale. Solidarietà e condoglianze vengono espresse dal Consiglio provinciale – attraverso il presidente – nei confronti della famiglia della vittima dell’incidente”.
Solidarietà dal Presidente Moltrer
“Desidero esprimere il più sincero cordoglio alla famiglia della vittima, attorno cui tutta la comunità trentina si stringe. A tutti coloro che sono rimasti coinvolti, la mia vicinanza e l’auspicio che possano riprendersi al più presto delle ferite riportate”. Così il Presidente Diego Moltrer, non appena appresa la notizia del terribile incidente in cui è rimasto coinvolto il Presidente Ugo Rossi, insieme al Vicepresidente e assessore provinciale Alessandro Olivi.
“In questa triste occasione – conclude il Presidente Moltrer, che sta seguendo in queste ore l’evolversi della situazione – voglio anche esprimere il mio ringraziamento alle forze dell’ordine e agli operatori del pronto soccorso, intervenuti in tempi rapidissimi, che ogni giorno vigilano sulle nostre strade per garantire la sicurezza a tutti i cittadini”.