X

Trento, via libera dalla Giunta al regolamento dell’imposta di soggiorno

A partire dal primo novembre 2015 per tutte le strutture turistiche del Trentino gestite in forma imprenditoriale, dagli hotel cinque stelle agli appartamenti-vacanza, si dovrà corrispondere l’imposta di soggiorno

Trento – Con una delibera firmata dall’assessore al turismo Michele Dallapiccola e dopo l’accordo stipulato con le associazioni degli albergatori (Asat e Unat), la Giunta provinciale ha deciso le modalità applicative dell’imposta approvando il regolamento di esecuzione dell’art. 16 della legge provinciale 8/2002 sulla promozione turistica che ha previsto appunto l’istituzione della nuova imposta.

“Abbiamo spostato l’entrata in vigore dell’imposta a dopo l’estate – ha ribadito l’assessore Dallapiccola – per non farla pagare solo agli albergatori, visto che gli stessi non avrebbero potuto chiederla ai propri clienti in quanto i cataloghi vacanza per l’estate 2015 erano già stati definiti e diffusi. Per quanto riguarda la copertura di bilancio derivante dallo spostamento, si attingerà in parte alle risorse già accantonate per sviluppare progetti di interambito tra le singole Apt mentre la parte mancante è considerata sostenibile momentaneamente all’interno del fondo di riserva, soprattutto considerando che la tassa di soggiorno sarà un gettito, un introito, che d’ora in poi diventerà strutturale per il bilancio provinciale”.

Il Regolamento approvato dalla Giunta conferma l’impostazione già nota: il tributo varierà da un minimo di 0,70 euro a un massimo di 1,30 euro a notte, e per un numero massimo di dieci pernottamenti, a persona in base alla tipologia della struttura ricettiva. La misura dell’imposta potrà in ogni caso essere aumentata fino ad un massimo di 2,50 euro per pernottamento, se richiesto da Apt e Comunità di Valle.

I clienti degli alberghi a cinque stelle, quattro stelle “superior” e quattro stelle pagheranno 1,30 euro, mentre 1 euro sarà l’importo che verrà chiesto a quanti soggiorneranno negli alberghi a tre stelle “superior” e tre stelle; 0,70 euro negli alberghi di categoria inferiore, nelle strutture extra-alberghiere (esercizi di affittacamere, esercizi rurali, bed and breakfast, case e appartamenti per vacanza, ostelli per la gioventù, case per ferie e alberghi diffusi), nei campeggi, negli agriturismi ed anche nei rifugi escursionistici.

Da ricordare, in particolare, che l’imposta di soggiorno riguarda anche tutti gli appartamenti utilizzati a scopo imprenditoriale, esclusi dunque solo quelli privati, e che per chi omette la relativa comunicazione al comune di appartenenza è stata inasprita la sanzione amministrativa (fino a 600 euro).

Il regolamento esenta dal pagamento dell’imposta i turisti in terapia, gli accompagnatori dei pazienti ricoverati nelle strutture sanitarie pubbliche e private della provincia ma non quanti ricevono terapie presso gli stabilimenti termali, così come ha chiesto la commissione permanente del Consiglio provinciale. Esenti saranno anche i minori fino ai 14 anni ed i richiedenti protezione internazionale, oltre agli operatori di polizia e della protezione civile se alloggiano nelle strutture ricettive per esigenze di servizio. Il regolamento disciplina infine le modalità di versamento dell’imposta nonché le procedure per la sua applicazione.

Altre news dalla Provincia:

N. 675 del 23 Mar. 2015  
Al centro trilinguismo, poli di specializzazione e giovani
PROGRAMMI EUROPEI FRA SVILUPPO E COESIONE: LUNEDI’ 30 MARZO LA PRESENTAZIONE
N. 675 del 23 Mar. 2015 
La Giunta ha approvato il 2° avviso per la sperimentazione dello standard Family Audit su base nazionale
IL MARCHIO “FAMILY AUDIT” A 50 ORGANIZZAZIONI ITALIANE: FIRMATO IL 2° BANDO NAZIONALE 
N. 674 del 23 Mar. 2015 
Approvata oggi dalla Giunta la delibera proposta dal presidente Ugo Rossi
SCUOLA PRIMARIA E SECONDARIA I° GRADO: INVARIATI I PARAMETRI PER L’ASSEGNAZIONE DI INSEGNANTI, IN ARRIVO IL CLIL
N. 673 del 23 Mar. 2015 
Per le domande ci sono 30 giorni dalla pubblicazione del bando sul Bollettino
CONCORSO PER FUNZIONARIO TECNICO-METEOROLOGO, RIAPERTURA DEI TERMINI
N. 672 del 23 Mar. 2015  
FONDO DI SOLIDARIETA’, NUOVO SLOGAN E NUOVO CONTO CORRENTE
N. 671 del 23 Mar. 2015  
16 pagine per spiegare cosa cambia con i comuni unici
SUPPLEMENTO DE “IL TRENTINO” SULLE FUSIONI COMUNALI
N. 670 del 23 Mar. 2015    
La Giunta provinciale, su proposta dell’assessora Donata Borgonovo Re, introduce la sperimentazione dal 1° luglio 2015
ASSISTENZA DOMICILIARE IN BASE ALL’ICEF
N. 669 del 23 Mar. 2015 
Lo ha stabilito oggi la Giunta provinciale, su proposta dell’assessora Donata Borgonovo Re
INVALIDI CIVILI, CIECHI E SORDI: DETERMINATI I LIMITI DI REDDITO PER IL 2014
 
 
N. 665 del 21 Mar. 2015  
Rossi: “Un momento di fiducia che ci fa guardare al futuro con ottimismo”
DENNO: INAUGURATA LA NUOVA SCUOLA MEDIA
N. 664 del 21 Mar. 2015  
Ugo Rossi e Carlo Daldoss ieri sera ai “premi allo studio” della Cassa Rurale Alta ValdiSole e Pejo
ROSSI: INVESTIRE NEL CAPITALE UMANO GENERA QUALITA’ NELLA SOCIETA’
N. 663 del 21 Mar. 2015 
Consente l’acquisto di biglietti con smartphone a prezzi agevolati: sconto del 50% ancora per una settimana
TRASPORTO PUBBLICO: SUCCESSO PER LA APP “OPEN MOVE”
A tre giorni dal lancio già 859 utenti registrati con la mail ed un riscontro di 5 stelle di valutazione media su App Store e 4 stelle di valutazione media su Google Play.
Redazione:
Related Post