Zaia: “La battaglia non è finita, teniamo alta la guardia”
Venezia – “Il voto della Commissione del Senato che si è espressa per il mantenimento in vita del Tribunale di Bassano, rende giustizia al nostro impegno e alla lotta di quanti, sul territorio, hanno sempre espresso un netto no allo smantellamento di un presidio di giustizia buona ed efficiente”.
Questo è il commento del presidente della Regione del Veneto, Luca Zaia, alla notizia del pronunciamento favorevole al salvataggio del Tribunale di Bassano del Grappa (Vi) da parte della competente Commissione di Palazzo Madama.
“E’ soltanto il primo passo di un percorso che sarà ancora lungo e costellato di ostacoli – prosegue Zaia –, occorre mantenere la guardia alta ed essere pronti a intervenire in qualsiasi momento. Le migliaia di persone che hanno affollato il ponte di Bassano esprimendo una chiara volontà di evitare l’ennesimo spreco di Stato, ci danno la forza per continuare a pressare Governo, Ministero e Parlamento. Quel Tribunale, che riesce, unico in Veneto a restituire una sentenza civile in due anni e mezzo contro la media regionale di sette, e serve alla perfezione uno dei bacini economici più forti del Nordest, non deve chiudere”.
“Quando ho detto che questa è la nostra trincea – conclude il presidente – non esageravo: e mi pare che anche in Parlamento lo si cominci a capire”.