Primo Piano NordEst Valsugana Tesino Belluno

Tromba d’aria a Nordest: caduti alberi e cornicioni. Zaia chiede lo stato di calamità

Share Button

Un forte temporale ha interessato venerdì mattina le zone di Conegliano, Pieve di Soligo, Montello, nel trevigiano e tuto il Nordest. Disagi anche in Trentino Alto Adige e in Friuli

tromba d'aria Conegliano
La tromba d’aria a Conegliano Veneto (Tv) – Fotoservizio Adriana Rosolen

Nordest – Il forte temporale ha interessato venerdì mattina le zone di Conegliano, Pieve di Soligo, Montello, nel Trevigiano ma anche il vicino Friuli. 

Molti gli interventi dei vigili del fuoco per cadute alberi nel trevigiano. A Conegliano Veneto è caduto un cornicione sulla carreggiata stradale, mentre il vento ha completamente scoperchiato il tetto di un negozio. Le squadre hanno estratto due persone che erano rimaste incastrate in auto per la caduta di un albero.

Molti gli interventi dei vigili del fuoco per cadute alberi a Giavera del Montello, a Volpago e a Conegliano, dove ci sono strade allagate con 40 centimetri di acqua. Sempre a Conegliano è caduto un cornicione sulla carreggiata stradale, mentre il vento ha completamente scoperchiato il tetto di un negozio.

Di fronte all’ospedale della stessa località trevigiana le squadre hanno estratto due persone che erano rimaste incastrate in auto.

Nel vicino Pordenonese, a Ceolini e Vigonovo di Fontanafredda si è abbattuta una tromba d’aria che ha spazzato via alcune tettoie e abbattuto diversi alberi.

Sacile un albero di grandi dimensioni si è appoggiato sulla scuola elementare Balliana, mentre in piazza del Popolo sono volati tavoli e gazebo.

Stato di calamità

Il presidente della Giunta regionale del Veneto,Luca Zaia, formalizzerà nelle prossime ore la dichiarazione di stato Sul posto si è recato immediatamente l’Assessore alla Protezione Civile Gianpaolo Bottacin. Sono state mobilitate le strutture della Protezione civileregionale e tutti i gruppi locali dei volontari, che 

conegliano

hanno messo a disposizione anche idrovore per liberare molti scantinati dall’acqua piovana.di crisi per i danni provocati  questa mattina dalla tromba d’aria e dalle abbondanti piogge che hanno colpito l’area del Coneglianese, in provincia di Treviso.

Sono in corso da parte degli enti locali e della Protezione civile le ricognizioni per la verifica dei danni.

Maltempo anche in Trentino Alto Adige

santachiara

In alcune zone della provincia di Trento sono state segnalate cantine allagate e viabilità rallentata. Sulla Ss47, dopo la galleria lunga tra Pergine e la città, chiusa la galleria Trento Est. Problemi anche all’ospedale Santa Chiara di Trento. Dipendenti al lavoro per asciugare l’acqua all’ingresso. In quota le prime nevicate della stagione.

Un’ondata di maltempo ha investito in queste ore anche l’Alto Adige. La strada statale 44 della val Passiria è chiusa tra Rifiano e San Martino per diverse frane. Non ci sono deviazioni e si sono formate lunghe code. La strada dovrebbe essere riaperta in mattinata.

A San Martino sono caduti 120 millimetri di poggia in cinque ore, ovvero il valore medio di tutto agosto, informa il meteorologo della Provincia di Bolzano, Dieter Peterlin, su Facebook. Soprattutto nella zona tra Merano e Bolzano i vigili del fuoco hanno registrato numerosi interventi per allagamenti e piccoli smottamenti.

Guarda i Video del maltempo

wpid-wp-1470404699185.jpg

Tromba d’aria a Conegliano – Tv – Tromba d’aria abbattuta a Conegliano

Maltempo a Sacile PN Nubifragio nella mattinata a Sacile PN, forte pioggia e vento come si vede nel video

Oppeano Vr Veneto tromba d aria e grandine Venerdi di paura a Oppeano si alza il vento porta via tutto, pioggia a secchiate e ira grandine. Secchiate d acqua tombini in tilt

Tempesta di vento e grandine a Fontanafredda Vento stra forte accompagnato da grandine e pioggia

Tutti i video di YourReporter 

Share Button

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *