X

Turismo in Trentino: recensioni online, piattaforma unica

Asat, Unat e Trentino Marketing hanno lavorato insieme alla individuazione di una piattaforma – Trust You – per la gestione dei commenti sul web di hotel e località

Trento – Il tema delle recensioni online degli ospiti di alberghi e hotel è un argomento da diverso tempo sotto osservazione da parte delle due principali associazioni trentine di categoria, Asat e Unat. Un tema certamente complesso e cresciuto d’importanza con il moltiplicarsi dei canali (Trip Advisor, Booking.com, Holiday Check, ma sempre più le centinaia di altri soggetti che a livello internazionale offrono le proprie recensioni) dove il turista può lasciare la propria opinione riguardo la struttura ricettiva nella quale ha soggiornato e/o rispetto ai servizi del territorio. Il monitoraggio di queste informazioni, da parte dell’albergatore, è diventato di conseguenza nel tempo difficile e dispendioso.

Per affrontarlo, già nei primi mesi del 2015, Asat, Unat e Trentino Marketing hanno creato un tavolo per lavorare insieme sull’argomento. L’obiettivo è di dotare il Trentino di una piattaforma in grado di aggregare le diverse fonti attraverso una forte interazione da parte dell’operatore ricettivo per gestire in modo semplificato i numerosi canali di recensione.
Dopo un’indagine di mercato e a seguito di un confronto pubblico la piattaforma individuata è stata quella di Trust You, uno dei più importanti sistemi tecnologici di gestione delle recensioni online presenti sui mercato internazionale che aggrega le recensioni pubblicate più di cento canali.

L’accordo prevede che sul portale www.visittrentino.it ogni struttura ricettiva possa mostrare in modo chiaro grazie a dei widget il suo “valore” nel mondo delle recensioni. L’accordo prevede inoltre che per tutte le strutture del Trentino questi widget possano essere usati anche sui siti dei singoli alberghi senza ulteriori costi a loro carico se non l’attivazione del proprio portale.

Una ulteriore novità è quella che consentirà ad ogni struttura ricettiva di gestire le recensioni dei propri utenti includendo in un “questionario personalizzato” anche domande relative alla località turistica ed ai relativi servizi. In questo modo il patrimonio potenziale di dati che si potranno analizzare sarà davvero consistente e permetterà alle organizzazioni turistiche, alle associazioni e ai singoli albergatori di avere informazioni di prima mano per intervenire prontamente in caso di criticità. Grazie a questa proficua collaborazione le strutture ricettive avranno anche la possibilità di attivare un accesso personale alla piattaforma a condizioni particolarmente vantaggiose.

Altre notizie dalla Provincia di Trento

N. 2600 del 19 Ott. 2015 
Due le stazioni che dovranno garantire la fornitura sul tratto trentino dell’A22
AUTOSTRADE: INIZIA STASERA LO SCIOPERO DEGLI IMPIANTI DI RIFORNIMENTO
 
N. 2597 del 19 Ott. 2015 
Lo ha approvato oggi la Giunta provinciale, su proposta dell’assessore Luca Zeni
UN NUOVO ORDINAMENTO PER IL CORSO DI FORMAZIONE PER OSS
N. 2596 del 19 Ott. 2015 
Disponibili nella Riserva provinciale ancora 5,6 ettari, dal primo gennaio si passa ad un diverso regime autorizzatorio 
DIRITTI DI REIMPIANTO VIGNETI: ULTIMA CHIAMATA
N. 2595 del 19 Ott. 2015 
A disposizione 35 mila euro, domande entro trenta giorni
CONTRIBUTI PER I GIOVANI ARTISTI: APPROVATO IL BANDO
N. 2594 del 19 Ott. 2015 
Varato il Piano 2016. Aumentano le iscrizioni.
UNA FORMAZIONE INNOVATIVA PER UN’AMMINISTRAZIONE VICINA AI CITTADINI
N. 2593 del 19 Ott. 2015  
Partita la sperimentazione nazionale 
51 AZIENDE ITALIANE HANNO DETTO “SÌ” ALLA CERTIFICAZIONE FAMILY AUDIT
N. 2592 del 19 Ott. 2015 
La Giunta, su proposta dell’assessore Luca Zeni, ha autorizzato la convenzione fra Provincia e Università di Verona
TRE MASTER UNIVERSITARI DEDICATI ALLE PROFESSIONI SANITARIE
N. 2591 del 19 Ott. 2015 
Decisione della Giunta su proposta dell’assessora alla solidarietà internazionale Sara Ferrari
MIGRANTI: NUOVE INIZIATIVE NEI PAESI DI PROVENIENZA
N. 2590 del 19 Ott. 2015  
L’assessore Zeni: “Una decisione all’insegna della continuità e della fiducia”
APSS: RINNOVATO L’INCARICO AL DIRETTORE GENERALE LUCIANO FLOR
N. 2589 del 19 Ott. 2015 
La Giunta, su proposta del governatore Ugo Rossi, ha dato il via libera al progetto di accostamento alla lingua, finanziato con fondi comunitari
TEDESCO E INGLESE NEI NIDI E NELLE SCUOLE D’INFANZIA
 
N. 2586 del 18 Ott. 2015  
La cerimonia si è svolta questa mattina a Cles alla presenza del governatore Ugo Rossi e dell’assessore Tiziano Mellarini
I NU.VOL.A. DELLA VAL DI NON FESTEGGIANO 30 ANNI DI ATTIVITÀ
Proto:
Related Post