NordEst

Un ponte fra Belluno e Kabul

Share Button

Sta per essere ultimata la clinica, voluta con forza dalla provincia di Beluno e da molte associazioni ed enti locali, a Kabul. Un grande esempio di solidarietà internazionale che riesce a richiamare l'attenzione dell'intera comunità.

La raccolta fondi iniziata nell'ottobre 2006, è stata promossa da: Provincia di Belluno, Prefettura, Comune, Vescovado di Belluno e Feltre, Rotary Club, Comitato d'Intesa, 7 ^ Reggimento Alpini, Associazione AFF Onlus, ANA di Belluno, con il sostegno di molti privati, delle sezioni alpini, della Caritas, di enti economici ed enti locali.

Nei giorni scorsi a Palazzo Piloni, il Presidente Reolon, ha fatto il punto con il comitato dei garanti del progetto, aggiornando l'avanzamento dei lavori della struttura denominata "Belluno-Kabul".

La costruzione della clinica 

I lavori iniziati nel dicembre dello scorso anno, dopo una obbligata interruzione, a causa delle abbondanti nevicate invernali nella capitale afghana, sono ripresi a pieno ritmo, con il recente completamento delle fondamenta, sistema fognario e fossa settica. La ditta afghana che segue i lavori ha garantito il termine delle attività necessarie al completamento dei lavori, entro la fine del mese di giugno 2008.

Sui muri della clinica, verrà apposta una targa che porterà il nome della provincia di Belluno- Italia. La richiesta di aiuto, alle USLL locali, lanciata lo scorso inverno dal Presidente Reolon, con la richiesta di donazione di materiale dismesso, ha avuto una generosa risposta, con la preziosa e consistente donazione di arredo-strumentario-materiale indispensabile all'allestimento della clinica.

L'assessore provinciale alla Sanità, dott. Costola, ha dato notizia della disponibilità da parte del Suem, di donare alla clinica un'ambulanza dismessa. Altre iniziative di solidarietà, a sostegno del completamento degli arredi della clinica, sono previste nei prossimi mesi a cura di Provincia e Comune di Belluno, 7^ Reggimento Alpini e Associazione Nazionale Alpini.

Per contribuire  

Si ricorda che è possibile dare ancora il proprio contributo con un versamento senza spese appositamente aperto Sparkasse, Cassa di Risparmio di Bolzano, filiale di Belluno, CC n. 000005001000 ABI 06045 – CAB 11900, intestato a: Sergio Reolon Presidente del Comitato dei Garanti presso Amministrazione Provinciale di Belluno via S. Andrea 5, 32100 Belluno.

Share Button

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *