Tre ville, cinquecento anni di festa. Venerdì 27 giugno si svolge il secondo di due spettacoli denominati "Notturni Palladiani", organizzati dalla Fondazione Mazzotti in collaborazione con la Provincia di Treviso e il Comune di Vedelago: "Palladio e Villa Emo: il bel decoro e la perfetta impresa".
La splendida cornice di Villa Emo, a Fanzolo di Vedelago, sarà animata dopo il crepuscolo da una suggestiva serata di musica e parole che metterà assieme testi dell'epoca, notazioni del grande architetto, brani musicali cinquecenteschi.
Palladio e Villa Emo
Tra le descrizioni del Palladio, quella di Villa Emo è forse la più breve. Questo perché la villa è un punto d'arrivo definitivo. Il suo progetto corrisponde esattamente alla sua realizzazione effettiva e sembra quasi che Palladio non sentisse il bisogno di dilungarsi nel descriverla sapendo di aver prodotto in essa un paradigma perfetto della propria visione e un punto inarrivabile di equilibrio tra forma di dimora signorile e funzione legata alla conduzione delle campagne.
Anche la qualità altissima ma non invasiva della decorazione interna, grazie agli affreschi di Giovan Battista Zelotti, concorre a non turbare questa miracolosa misura.
Notturno palladiano
"Palladio e Villa Emo: il bel decoro e la perfetta impresa"
Villa Emo – Fanzolo
Venerdì 27 giugno 2008 ore 21.00
Testi e regia: Riccardo Held e Luca Baldin
Voci: Riccardo Held, Sara Bertelà
Strumenti e canto: "Corte Antica"
(Livia Rado – Davide Carli – Angelo di Prima – Arrigo Pietrobon – Claudio Sartorato – Marco Squizzato – Federico Xiccato)
Per informazioni e prenotazioni:
Fondazione Villa Emo
Tel. 0423.701244
fondazionevillaemo@villaemo.tv.it