Primo Piano Trentino Alto Adige Valsugana Tesino

Val di Rabbi, soccorso alpino mobilitato per un iceclimber venezuelano scivolato sulle cascate di Valorz

Share Button

Un iceclimber venezuelano di 30 anni è stato elitrasportato all’ospedale Santa Chiara di Trento con sospetti politraumi e diverse contusioni, dopo essere scivolato per circa 70 metri su un pendio ghiacciato in Val di Rabbi


Trento – L’uomo aveva terminato la scalata alla cascata di ghiaccio “Salto degli angeli” (cascate di Valorz, Val di Rabbi), insieme ad un compagno di cordata. Con i ramponi ai piedi si trovava sulla strada del rientro, lungo il pendio ripido e ghiacciato che si sviluppa dalla base della cascata verso valle, quando ha perso l’equilibrio ed è scivolato per decine di metri. È stato il compagno ad allertare i soccorsi.

Il Tecnico di centrale del Soccorso Alpino e Speleologico, con il Coordinatore dell’area operativa Trentino occidentale, ha chiesto l’intervento dell’elicottero mentre un operatore della Stazione di Rabbi si portava sul posto ed altri soccorritori si rendevano disponibili in piazzola a San Bernardo (Rabbi). Il Tecnico di Elisoccorso e l’equipe medica sono stati verricellati nei pressi dell’infortunato. Dopo avergli prestato le prime cure, lo hanno imbarellato e verricellato a bordo dell’elicottero, per poi trasferirlo all’ospedale Santa Chiara di Trento.

Share Button

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *