X

Val Venosta, treni elettrici entro 2021

Sopralluogo a Naturno di Kompatscher e Mussner

Bolzano – “L’elettrificazione della linea della Val Venosta consentirà maggiore capacità e migliori collegamenti attraverso Merano e Bolzano verso Innsbruck e Lienz.

A questo scopo dobbiamo ampliare la linea Bolzano-Merano per i treni espressi regionali e raggiungere il cadenzamento ogni 15 minuti fra le città principali altoatesine”. Lo ha detto il presidente della Provincia, Arno Kompatscher, che, con l’assessore alla mobilità, Florian Mussner, ha fatto il punto a Naturno sullo stato dei lavori che si concluderanno nel 2021.

Dopo la costruzione dei sottopassi di Silandro, Lasa e Spondigna ora è in corso l’allungamento delle banchine di nove stazioni. Quest’anno sarà ampliata la rimessa dei treni della stazione di Malles, che raggiungerà i 125 metri di lunghezza e potrà ospitare 5 treni. In autunno partiranno gli interventi alla stazione di Stava.

A metà del 2019 si partirà con la costruzione della linea aerea, con la sistemazione di 1.500 piloni lungo l’intera tratta.

  • In breve

Circonvallazione di Castelbello, lavori al via in autunno

Circonvallazione tra Castelbello a Colsano con la seconda galleria più lunga dell’Alto Adige. I lavori dovrebbero partire in autunno.

Assistenza alla prima infanzia, incontro con le cooperative

L’assessora Deeg incontra le cooperative. Confronto sullo sviluppo dell’assistenza alla prima infanzia in Alto Adige.

Edilizia sanitaria, programma di investimenti fino al 2022

Approvato il programma d’investimento 2018-2022 nel settore dell’edilizia sanitaria. Previsti investimenti per oltre 60 milioni di euro.

Ferrovia della Val Venosta, elettrificazione della linea entro il 2021

Kompatscher e Mussner a Naturno per fare il punto sull’elettrificazione della linea ferroviaria della Val Venosta. Dal 2019 la posa di 1.500 piloni.

Commissione conciliativa sulla responsabilità medica, 31 casi nel 2017

Nel corso del 2017 la Commissione conciliativa per questioni di responsabilità medica ha trattato 31 casi. Costante il numero dei ricorsi alla Commissione.

Scuole professionali e di musica, assegnati oltre 100 posti

Oltre 100 posti per docenti assegnati presso le scuole professionali e di musica in lingua italiana. Candidature dirette per i posti vacanti entro il 14 agosto.

Calendario 2019, Euregio cerca foto di primavera ed estate

Concorso fotografico dell’Euregio per la realizzazione del calendario 2019. Foto di estate e primavera da inviare sino al 9 settembre.

Supplenze, da quest’anno si sceglie anche dalle graduatorie d’istituto

Da quest’anno l’Intendenza scolastica italiana procederà all’individuazione dei supplenti anche dalle graduatorie di istituto. Operazioni più semplici e veloci.

Concorsi, bandi per tre direzioni

Pubblicati i bandi relativi ai concorsi per le direzioni di Ripartizione enti locali, scuola di musica in lingua italiana e Ufficio ordinamento scolastico.

Nuovi criteri per incentivazioni convitti: presentazione il 9 agost

Redazione:
Related Post