X

Trento, valanga a passo Fuciade: un ferito lieve

Ha riportato solo un trauma alla gamba

Trento – Una valanga si è staccata sabato mattina sopra il rifugio Fuciade, a passo Cirelle, quota 2.400 metri in val di Fassa travolgendo parzialmente uno sciatore, M.P. (classe 1979) di Bolzano.

Lo sciatore era con altri tre amici altoatesini. I quattro stavano facendo una gita con gli sci d’alpinismo. In prossimità di un costone esposto hanno deciso di togliersi gli sci e attraversarlo a piedi. La valanga si é comunque staccata travolgendo parzialmente l’ultimo della fila. Il giovane, per precauzione, é stato elitrasportato a valle.

Sta bene, ha riportato solo un trauma alla gamba. Sul posto é intervenuto il soccorso alpino di Moena per bonificare la zona. Questa valanga ha innescato anche il distacco di altre valanghe sottostanti. I soccorritori hanno verificato che non vi fossero altri sciatori coinvolti.

Questa è la seconda valanga nei pressi del rifugio Fuciade, l’altra si era verificata il 24 dicembre scorso. C’é molto vento in quota e le temperature sono in rialzo, questo comporta un’elevata probabilità di valanghe (anche spontanee) soprattutto nei canaloni, verso sud, con fondo prativo.

Redazione:
Related Post