NordEst

Valanghe al Fedaia e in Val Venosta, quattro svizzeri travolti

Share Button
Valanga in alta Val Venosta – Sono stati recuperati sani e salvi i quattro alpinisti svizzeri travolti giovedì mattina da una valanga in Alto Adige.  I quattro elvetici si trovavano sulle pendici della Palla Bianca, una cima di 3.739 metri al confine con l’Austria. Secondo le prime informazioni, i quattro svizzeri sono saliti dalla Vallelunga verso il rifugio Pio XI per poi proseguire verso la cima, quando sono stati investiti da una massa di neve.

Solo uno degli alpinisti è stato travolto dalla massa nevosa, mentre gli altri tre sono stati  coinvolti solo parzialmente. Gli uomini del Soccorso alpino hanno recuperato gli alpinisti con il supporto dell’elicottero, successivamente ricoverati presso l’ospedale di Bolzano.

 
Due valanghe sul passo Fedaia – Nella notte di mercoledì, sulla strada statale che da Canazei porta a passo Fedaia, sono cadute altre due valanghe. Ambedue avevano un fronte di una quindicina di metri e hanno scaricato sulla strada una massa nevosa alta sei metri. La prima è caduta appena sopra Canazei, mentre la seconda nella zona del lago di Fedaia. Nessun automobilista è rimasto fortunatamente coinvolto. La centrale diella viabilità altoatesina, conferma che dalla parte del Trentino, il passo rimane chiuso a tempo indeterminato per pericolo valanghe.

Pericolo marcato valanghe
– A causa delle nuove precipitazioni di queste ore e del rialzo termico in quota previsto nei prossimi giorni, il pericolo valanghe rimarrà marcato, di terzo grado su tutto il Triveneto.

 

 
Il ghiacciaio e la cima della Palla Bianca
Il ghiacciaio e la cima della Palla Bianca
Grande Parte: Alpi Orientali
Grande Settore Alpi Centro-orientali
Sezione Alpi Retiche orientali
Sottosezione Alpi Venoste
Supergruppo: Catena Palla Bianca-Similaun 

Altre notizie in breve dal Trentino

  • Ricerca_analisi Diagnosi precoce del tumore al colon-retto

    E’ in corso a Malè la presentazione dello screening del tumore del colon-retto in Valle di Sole e i dati sull’andamento dello screening nei distretti sanitari in cui è stato attivato il programma provinciale. >>

     
  • Montagna La montagna abitata tra autonomia e federalismo fiscale

    Mercoledì 8 aprile, alle 18, nella Sala De Luca di Borgo Pra, a Belluno, il Presidente della Provincia autonoma di Trento e il Sindaco di Venezia saranno i protagonisti di un incontro a due sul tema "Per una montagna abitata: Provincia autonoma e federalismo fiscale". >>

Share Button

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *