Primo Piano

Bolzano, incendio Alpitronic sotto controllo: in azione oltre cento vigili del fuoco

Share Button

Per monitorare i lavori di spegnimento e per localizzare eventuali nuovi focolai i pompieri hanno utilizzato un drone che ha anche immortalato la vastità dell’incendio

Il vasto incendio a Bolzano (Immagini Gdf Bz/Landesfeuerwehrverband Südtirol)

 

Bolzano – A Bolzano è in fiamme l’intero stabilimento dell’Alpitronic, leader mondiale delle colonne di ricarica per auto elettriche, in via di Mezzo ai Piani. Il rogo è scoppiato in una zona nella quale sono in corso lavori di ristrutturazione e si è velocemente allargato. Non risultano feriti o vittime.

E’ stato chiuso lo spazio aereo sulla città

Diverse unità dei pompieri del corpo permanente e dei volontari della zona sono sul posto, assieme ai tecnici dell’agenzia provinciale per l’ambiente per valutare l’eventuale pericolosità della nube sprigionata dall’incendio. I vigili del fuoco consigliano di tenere chiuse porte e finestre e di spegnere gli impianti di climatizzazione.


Che cosa produce l’azienda

Alpitronic: l’azienda leader mondiale delle colonnine di ricarica elettriche. L’azienda è stata fondata come start up nel 2009 da quattro ingegneri, Andreas Oberrauch, Alessandro Ciceri, Sigrid Zanon e Philipp Senoner. Nel 2010 il primo brevetto Nel 2010 ha depositato il primo brevetto per un inverter a commutazione risonante che ha messo Alpitronic in contatto con l’industria aerospaziale. Nello stesso anno è partito il primo progetto di sviluppo con la Bmw. L’espansione nel 2015: si sposta nel luogo dove è scoppiato l’incendio. Nel 2015 l’azienda, in forte crescita ed espansione, si è spostata dal Noi Techpark di Bolzano ai Piani, nell’ex sede dei Magazzini del Consorzio agricolo Dodiciville, interessata dal rogo. Negli ultimi anni Alpitronic è diventato leader mondiale dei cosiddetti ‘hypercharger’ per la ricarica veloce di auto elettriche con varie sedi: Monaco di Baviera, Bergamo e Bologna.

Share Button

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *