M5S pronto al ricorso a Corte Europea: “Violati divieti schiavitù e privazione proprietà privata”
Nordest – La Banca Popolare di Vicenza offre 9 euro ad azione ai soci ‘azzerati’ in cambio della rinuncia ai contenziosi con la banca. L’ ‘Offerta di transazione’, si legge in una nota, è rivolta a 94 mila azionisti, partirà domani e si chiuderà il 22 marzo. La Popolare di Vicenza subordina la validità dell’offerta all’adesione di almeno l’80% delle azioni interessate, cioè quelle acquistate negli ultimi dieci anni. A chi accetta la proposta saranno riservate “esclusive condizioni commerciali”.
Veneto Banca invece promuoverà un’offerta di transazione con un indennizzo pari al 15% agli azionisti .L’iniziativa si rivolge a circa 75.000 azionisti, pari a circa l’85% del totale. L’Offerta di Transazione potrà concretizzarsi con un’adesione pari ad almeno l’80% delle azioni interessate. Tale condizione è rinunciabile dalla banca. L’esito della offerta è previsto per aprile.
La protesta dei risparmiatori
Una ventina di soci hanno protestato davanti all’Hotel Sheraton di Padova durante la presentazione dell’offerta conciliazione transattiva di Veneto Banca e della Banca Popolare di Vicenza ai propri azionisti.
Un paio di manifestanti, con cartelli e striscioni, nonostante le basse temperature della giornata gelida, hanno protestato in mutande.