NordEst

Veneto, Cibo avariato sequestrato in un market cinese

Share Button
“Il fenomeno degli alimenti "improbabili" o scaduti e avariati, così come quello delle truffe, dei falsi e delle sofisticazioni, si contrasta anzitutto intensificando il controllo sociale. La nostra società deve per prima cosa produrre dentro di sé gli anticorpi e gli operatori onesti e tutti i cittadini segnalino quando qualcosa non va, coinvolgendo le forze dell’ordine, che sono al nostro fianco”. Lo ha affermato l’assessore all’agricoltura e tutela del consumatore del Veneto Franco Manzato, commentando con soddisfazione il sequestro operato dalla Guardia di Finanza, “che ringrazio di cuore”, di 6 quintali di cibo avariato in un market gestito da cinesi.
 
“In simili casi occorre denunciare – ha aggiunto Manzato – sapendo che il silenzio diventa prima tolleranza, poi connivenza, e i malintenzionati si convincono che i rischi del malaffare sono minimi. E questo deve valere non solo quando, come ieri, a rischio è la salute delle persone, ma sempre, perchè i comportamenti illeciti penalizzano di fatto tutti, a partire dagli operatori onesti e dalla qualità del made in Veneto e made in Italy, che sono la nostra arma più efficace per vincere la concorrenza della mondializzazione e avere un’economia capace di stare sul mercato. Nello stesso tempo chi gioca sull’inganno e non rispetta le regole deve sapere che la gente gli è contro”.
 
“Ricordo che la Giunta regionale ha finanziato alla fine dello scorso anno con 400 mila euro un programma di intensificazione, riqualificazione, coordinamento e monitoraggio contro frodi, falsificazioni, sofisticazioni – ha concluso Manzato – che prevede tra l’altro intese con i Comandi generali e le Direzioni centrali interessate del Dipartimento della Pubblica Sicurezza e, più direttamente, con Questure, Comandi provinciali della Guardia di Finanza e dei Nas dell’Arma dei Carabinieri e i comandi di Polizia Municipale”.
Share Button

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *