NordEst

Veneto, Oltre un miliardo di danni e il Governo decreta lo stato di emergenza

Share Button
Stato di calamità – Il Consiglio dei ministri ha decretato lo stato d’emergenza per le zone colpite dal maltempo.
‘Ringrazio il Governo per la celerita’ e la sensibilita dimostrata nell’assumere una decisione importante rispetto al disastro che ha colpito il Veneto’ ha commentato il governatore Luca Zaia.

‘E’ un buon segnale – ha aggiunge Zaia -, anche se siamo solo all’inizio di un grande e non facile percorso per riportare alla normalita’ i territori devastati dall’alluvione’. Zaia ha ricordato che i danni superano il miliardo con tre persone decedute,  3000 sfollati, 500mila persone colpite in diverso modo dall’alluvione, 131 comuni interessati e fra i 20 e i 30 argini distrutti.

La richiesta delle province venete – Intanto a Belluno si è riunito il direttivo URPV (Unione delle Province Venete) e ovviamente, i danni causati dalle violenti piogge dei giorni scorsi sono stati al centro della discussione.
L’Unione delle sette province venete chiede che venga estesa anche alle Province colpite dalle inondazionii la possibilita’ di sforare il Patto di Stabilita’.

La richiesta dell’Urpv, che si e’ riunita venerdì a Belluno, e’ contenuta in una lettera indirizzata al presidente del Consiglio Silvio Berlusconi, a presidente della Regione Luca Zaia e al sottosegretario Guido Bertolaso. L’Urpv propongone che gli Enti locali vengano esclusi dal rispetto del Patto di Stabilita’ per il triennio 2010-2012, sia per le spese in conto capitale, sia per quelle correnti che verranno sostenute per far fronte all’emergenza.

Riaprono le strade nel Trevigiano – Prosegue il monitoraggio della Provincia di Treviso per quanto concerne la situazione generale del territorio. E, in particolare, delle Strade Provinciali. Questa la situazione: 

SP 23 “Di Monfumo”: resta chiusa 

SP 151 “Pedemontana del Cansiglio: riaperto il tratto all’antezza di Osigo e Borgo Luca in Comune di Fregona. Resta chiusa ancora per ¾ giorni nelle località di Rugolo e Montaner nel comune di Sarmede. 

SP 152 “dei Colli Settentrionali”: località San Lorenzo nel vittoriese: riaperto.

SP 36 “del Combai”: a Guia di Valdobbiadene,  resta la circolazione a senso alternato dopo lo smottamento con dissesto stradale avvenuto nei giorni scorsi. 

SP 119 “di Gorgo”: Resta ancora chiusa nel tratto da Meduna a Mansuè per smottamenti.

SP 50 “di Portobuffolè”: Rientrata l’emergenza allagamento. 

SP 106 “Ovest Terraglio”: Effettuati i lavori di messa in sicurezza.
P 37 “Antiga”:
località Bagnolo a San Pietro di Feletto, in fase di verifica e monitoraggio in seguito a frana sottostrada.

Share Button

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *