Impegnativa operazione di Soccorso in mare per il rimorchiatore San Marco
Venezia (ChioggiaAzzurra) – Spettacolare salvataggio in mare del rimorchiatore San Marco giovedì pomeriggio. Mentre il bollettino meteo dava una burrasca da nord est con il mare forza sette una barca a vela di 15 metri all’altezza di punta della maestra ha lanciato una richiesta di soccorso raccolta dalla centrale operativa della guardia costiera di Chioggia, che ha allertato il rimorchiatore San Marco – che era già in mare, uscito dal porto di Chioggia per assistenza alla gasiera di Porto Tolle – ed allertato l’elicottero dei vigili del fuoco che si è alzato in volo.
In prossimità del rigassificatore il San Marco, con una manovra da manuale, ha recuperato tutti gli occupanti (una famiglia con un neonato di 8/9 mesi) riuscendo ad agganciare la barca a vela e a trainarla verso il porto di Chioggia. La manovra di recupero si è svolta prima con il trasbordo della donna con il bambino a bordo del rimorchiatore San Marco AT, poi a bordo della barca a vela si è trasferito il 1^ ufficiale del rimorchiatore con il titolare e procedevano con il rimorchio verso il porto di Chioggia alla velocità di 5/6 nodi con un mare formato da onde anche di cinque metri.
Tutta l’operazione di recupero è stata seguita passo passo dalla sala operativa della guardia costiera di Chioggia anche con la presenza della motovedetta CP 826 che è rimasta sul punti nave per tutto il tempo delle operazioni di salvataggio, fino al rientro al porto di Chioggia. L’entrata nel porto è stata assistita da una seconda motovedetta ( gommone ) a causa delle maggiori difficoltà dovute al fatto che nel canale il mare è ancora più formato e c’era il rischio che nel traino il vento potesse spingere la barca a vela contro gli scogli. Dopo diversi tentativi il primo ufficiale del San Marco e un membro dell’equipaggio della Cp 826 salito a bordo della barca a vela con l’ausilio della mv cp 718 sono riusciti ad ormeggiare la barca a vela nel porto Saloni attorno alle 22 di sera.
Grande la soddisfazione dell’equipaggio di bordo che ha dato il massimo per portare a termine questa operazione in condizioni molto impegnative. Tra loro ai comandi, il primo ufficialeCristian Boscolo che con i colleghi del San Marco ha espresso grande soddisfazione per il salvataggio di questa famiglia. A bordo del San Marco durante l’operazione erano presenti anche: il Com.te Crispino Gennaro, il Direttore di macchina Marco Magrini e il Marinaio Davide Boscolo.