X

Ventidue gestori di siti UNESCO provenienti da ventun Paesi visitano le Dolomiti

Dal 16 al 20 ottobre 22 gestori di siti UNESCO da 21 Paesi saranno in visita/studio in Trentino e, in particolare nelle Dolomiti, per raccogliere informazioni e buone pratiche del patrimonio dell’Umanità Dolomiti. I 22 componenti stanno frequentando un prestigioso corso PromotingPeople-Centred Approaches To Conservation 2017 organizzato da ICCROM in collaborazione con IUCN e il ministero norvegese per il clima e per l’ambiente e si avvale del sostegno dell’ufficio federale di ICOMOS e del Centro patrimonio mondiale UNESCO

Cimon della Pala – Pale San Martino /Dolomiti) in volo (Gubert Sport ph)

Dolomiti – L’edizione 2017 del corso è dedicata all’Italia (Roma, Ercolano e Dolomiti). Lo scopo del corso è fornire ai partecipanti le competenze, le conoscenze e la consapevolezza necessaria per coinvolgere le comunità nella gestione del patrimonio culturale e ambientale e, in particolare, integrarle in tutti gli aspetti dei processi legati al patrimonio mondiale.

Il corso è organizzato nell’ambito del programma Leadership per il patrimonio mondiale dell’Umanità, nato come risposta alle crescenti preoccupazioni sul divario fra natura e cultura. Una delle principali caratteristiche della convenzione sul patrimonio mondiale è che la gestione dei valori culturali e naturali di eccezionale valore universale dovrebbero rientrare in un unico strumento internazionale.

Il 18 ottobre gli esperti della Provincia autonoma e della Fondazione Dolomiti UNESCO accompagneranno i partecipanti al corso in visita ad alcune realtà di prestigio delle Dolomiti del Parco Naturale di Paneveggio Pale di San Martino.

  • In breve

Protezione dell’ambiente: la Corte Costituzionale riconosce le ragioni della Provincia

15 nuove ambulanze per l’Azienda sanitaria

Nel weekend a Trento l’Hackaton FIGC

Colore, materia, luce: così nasce il “paesaggio intonato”

Dall’Argentina in Trentino per studiare lo sviluppo locale

Cervello umano e macchine pensanti, quale connessione

Distretti famiglia, attori generanti lo sviluppo socio-economico di un territorio

Edilizia scolastica comunale: ok della Giunta ad altri 3 interventi

Vini trentini nei Paesi extra Ue: oltre 1,8 milioni di euro per la promozione

2 milioni di euro per attività economiche che valorizzino i beni architettonici

Trasformazione dei prodotti agricoli: 6 milioni di euro per il bando 2017

La famiglia del piccolo Adan sarà ospitata a Trento

 

Redazione:
Related Post