NordEst

Via libera ai lavori del “Silea Parco”

Share Button

L'occasione per ribadire la necessità di un cambiamento, è stata la posa della prima pietra del progetto "Silea Parco", che sarà realizzato dal gruppo Acqua Marcia. Oggi quella zona è occupata dalle strutture dell' ex Chiari & Forti.

Dopo anni di abbandono, serviranno almeno 220milioni di euro e quattro anni di lavori per vedere realizzata la nuova città sul Sile. Si tratta di uno dei progetti più imponenti del Veneto."Vorrei che fosse qui oggi chi si ostina a blaterare di un Veneto incapace di attrarre investimenti – ha detto il Governatore Galan -, e chi volesse toccare con mano un esempio del Terzo Veneto".

Un progetto innovativo su 90mila metri quadrati  

Il progetto "Silea Parco", che sarà realizzato dal gruppo Acqua Marcia, riporterà a nuova vita la vastissima area lungo l'ansa del fiume Sile, oggi occupata da altre strutture.

Il "Parco Sile" occuperà una zona di 90 mila metri quadri, il gruppo Acqua Marcia riconvertirà l'ex area industriale realizzando un parco polifunzionale con unità residenziali, uffici, negozi, attività ricettive ed attività alberghiere, e un grande parco di 40 mila metri quadri con un anfiteatro in grado di ospitare eventi pubblici e privati, ed un museo dedicato alle genti del Sile.

Sarà inoltre realizzata una scuola ed implementata la rete viaria, che vedrà un collegamento diretto con l'autostrada A27 e con il centro di Treviso. Particolare attenzione sarà riservata alla tutela ambientale ed al risparmio energetico, con l'utilizzo di energie rinnovabili ed ecocompatibili e l'ìmpiego di moderne tecnologie di bioarchitettura. 

Le esternazioni del Governatore veneto

"Per anni – ha detto Galan – abbiamo assistito a pesanti luoghi comuni sul Veneto non appetibile per gli investitori: e Caltagirone con Acqua Marcia cos'è? E perché c'è la fila per comprare le nostre banche? La risposta è semplice – ha detto Galan – perché in Veneto gli investitori trovano organizzazione, condizioni e ambiente complessivo che rendono appetibile portare qui i loro soldi; perché trovano la Regione meglio amministrata d'Italia".

Rivolgendosi al presidente della provincia di Treviso, ha sollecitato ancora una volta l'abolizione delle province, per trasferire le competenze a comuni e Regione con un notevole risparmio per tutti. 

Il no di Silea all'inceneritore

L'inaugurazione del parco, è stata anche l'occasione per il sindaco di Silea, Silvano Piazza, per consegnare a Galan un plico contenente 7630 firme contrarie al progetto di costruzione del termovalorizzatore per rifiuti speciali.

Share Button

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *