NordEst

“Volontari! Facciamo la differenza”

Share Button
In occasione dell’Anno Europeo del Volontariato 2011, per valorizzare le attività di volontariato e sviluppare una maggior consapevolezza del loro valore sociale aggiunto, soprattutto tra i giovani, il Centro Servizi per il Volontariato di Trento e il Comune di Trento in collaborazione con l’Associazione Liberamente Insieme per Anffas Trentino, propone – da venerd’ 27 a domenica 29 maggio – la manifestazione: "Volontari! Facciamo la differenza".

Tre giorni di eventi musicali, performance teatrali, convegni, mostre, spazi di presentazione per le associazioni. Stamattina la presentazione, presso la Sala Stampa della Provincia autonoma di Trento, con l’assessore alla salute e politiche sociali, Ugo Rossi, il presidente del Centro Servizi Volontariato, Giorgio Casagranda, il coordinatore del programma Mario Cristofolini e la presidente di Anffas Trentino, Maria Grazia Cioffi Bassi.

 
L’assessore provinciale Ugo Rossi ha colto l’occasione per ricordare la fase di trasformazione e di riforma che il settore del welfare sta registrando a livello nazionale e locale, e la necessità di confrontarsi con questi nuovi temi, come quello della "big society" ovvero più società e meno Stato: "Noi come Provincia – sono state le parole dell’assessore provinciale – diamo il nostro forte contributo, ma sappiamo che il mondo del volontariato, in Trentino composto di oltre 700 organizzazioni iscritti all’albo e di altre 330 associazioni di promozione sociale, non ha bisogno di qualcuno che gli insegni cosa fare, ma solo di sostegno nelle azioni che promuove".
 
"Volontari! Facciamo la differenza", promossa dal Centro Servizi Volontariato di Trento, con il Comune di Trento e in collaborazione con l’Associazione Liberamente Insieme per l’Anffas Trentino, è una manifestazione per dare nuova consapevolezza all’azione volontaria anche nel rapporto con le istituzioni pubbliche e private oltre che con i cittadini. Valorizzare le attività dei volontari, sviluppare una maggiore coscienza del loro valore aggiunto, dare maggior riconoscimento del volontariato in una tre giorni che vedrà protagonisti associazioni, cittadini, studenti. Eventi musicali, performance teatrali, convegni, mostre, spazi di presentazione per le associazioni, hanno lo scopo principale di arricchire il percorso di avvicinamento al volontariato.

Tra gli obiettivi anche quello di incoraggiare la collaborazione in rete tra le associazioni e la creazione di sinergie tra le stesse e altri settori in un contesto comunitario, nonché di suscitare una presa di coscienza collettiva dell’importanza del volontariato, in quanto espressione di partecipazione civica che contribuisca alla soluzioni di problemi di interesse comune.
 

Le iniziative si terranno a Trento, dal 27 al 29 maggio, nella tensostruttura allestita in Piazza Fiera, e offriranno momenti di riflessione, spazi aperti di discussione, seminari, occasioni di tipo educativo che coinvolgono le scuole attraverso la presentazione di progetti concreti e testimonianze di volontariato rivolte ai giovani accompagnate; non mancherà anche uno spettacolo teatrale per sensibilizzare gli studenti all’importanza del volontariato quale espressione di partecipazione civica.
 
Un altro ambito che la manifestazione "Volontari! Facciamo la differenza" prende in considerazione è la rappresentazione del volontariato, mediata in questa occasione dall’arte fotografica. Elemento importante per cogliere come viene vissuto e visto il mondo associativo da occhi esterni in grado di valutarne e rappresentarne la portata, per avvicinare sensibilmente la comunità a queste tematiche.
 
Il mondo associativo del trentino troverà inoltre spazi permanenti per potersi presentare alla cittadinanza e per trovare momenti di scambio e di confronto tra volontari.
Infine, per promuovere e accrescere la vicinanza al mondo dei volontari, la manifestazione organizza eventi di intrattenimento teatrale e musicale, per destinatari diversi dai bambini ai ragazzi, dai giovani agli adulti con spettacoli, concerti, piéce teatrali, giochi sulle tematiche del volontariato e dell’Europa.
 
Share Button

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *