TRENTINO ALTO ADIGE
Dal 30 aprile al 3 maggio
«BikeFestival» – Riva del Garda
L’evento di punta per le ruote grasse anche quest’anno offre un ricco programma che spazia dall’esposizione di nuovi prodotti, con più di 300 marche specializzate nel settore, agli spettacoli, dalle competizioni alle esibizioni acrobatiche, dai giochi alle feste notturne.
Info: www.bikefestival.com
Dal 1° al 3 maggio
«Festa degli asparagi» – Zambana
Un ricco programma di iniziative in omaggio all’asparago bianco di Zambana, tutelato dal marchio comunale De.Co., che comprende concerti musicali, intrattenimenti vari e naturalmente degustazioni. Fino al 15 maggio 13 ristoranti del Trentino promuovono un menù speciale che ha per protagonista questo ortaggio.
Info: www.comune.zambana.tn.it
Dal 1° al 3 maggio
«Arcoboonsai» – Arco, Casinò Municipale
Mostra mercato di piccole piante bonsai, dimostrazioni di lavorazioni, competizioni tra istruttori nazionali. Gastronomia tipica per le vie del centro con il Villaggio del gusto e il Villaggio dei Sapori.
Info: www.arcobonsai.com
3 maggio
«Festa dei meli in fiore» – Caldonazzo
Bancarelle di fiori, piante e prodotti dell’artigianato locale animeranno il paese a partire dalle 9. Ad arricchire la proposta anche punti di degustazioni di prodotti tipici quali formaggi, salumi, vini, grappe e distillati, dolci e bevande rigorosamente a base di mela.
Info: www.visitvalsugana.net
Dal 1° al 3 maggio
«Valsugana Expò» – Borgo Valsugana
Mostra mercato della produzione industriale e artigiana della Valsugana con oltre 200 espositori. All’interno del programma c’è anche il 3° Salone Trentino Cavalli, la mostra delle razze equine italiane con gare, spettacoli ed esibizioni.
Orario: dalle 9 alle 20
Info: www.bsifiere.com
3 maggio
«Festa dei Pessati» – Santa Massenza, Valle dei Laghi
Gusto e tradizione si incontrano in questo appuntamento: a partire da mezzogiorno sarà servito pesce fritto in olio bollente, accompagnato da una fetta di polenta, verdura cotta e da un bicchiere di buon vino.
Info: www.valledeilaghiturismo.it
Fino al 3 maggio
«TrentoFilmFestival» – Trento
Appuntamento di prestigio per tutti gli appassionati di esplorazione, montagna e avventura, che grazie alle pellicole in concorso, potranno rivivere storie, viaggi, miti legati alle vette più importanti del mondo.
Info: www.trentofestival.it
Festa dei Popoli a Primiero – Sabato 2 maggio 2009 “Sabato del borgo…Sabato del mondo”. Da più di un anno è infatti attivo su territorio valligiano il Focus Group Immigrazione, tramite il Centro “leReti” per promuovere il dialogo tra cittadini immigrati e non, e attivare iniziative per sostenere lo sviluppo multiculturale del nostro territorio. Dalla sinergia di forze e intenti delle attività del Focus Group Immigrazione, in collaborazione con il Comune di Fiera nasce l’idea di questo “Sabato del borgo…Sabato del Mondo”. Il Sabato del Mondo sarà quindi l’evento conclusivo di questo percorso: all’interno di un “Salotto Buono” allestito in fondo a Via Terrabugio, si avrà infatti l’occasione di ascoltare, conoscere e confrontarsi con i veri protagonisti di questi racconti! Per i
partecipanti ci saranno anche bevande e gustosi spuntini realizzati direttamente dai membri del Focus Group che hanno aderito all’ iniziativa! Non solo, ma lungo le strade del borgo si potranno scoprire, imparare,
guardare e provare in prima persona le più svariate esperienze passeggiando tra gli stand di vari Paesi, passando dal caffè turco alla pittura su tela brasiliana, dagli usi e costumi del continente africano al saporito pane dell’est Europa al piacevolissimo massaggio thailandese! Non mancheranno musica dal vivo, con il noto gruppo Barbapedana, spazi per bambini, spunti di riflessione su paesi lontani condotti dall’Associazione Mandacarù e concrete iniziative di solidarietà, oltre ad un punto informazione che rimarrà disponibile per l’intera
giornata per aggiornare sulle nuove attività del Focus Group Immigrazione e dell’Associazione traME e TErra!
Scarica il programma dettagliato dell’iniziativa
Sagra patronale di Gobbera – Il Gruppo Animatori Gobbera e la Pro Loco Canal San Bovo – Gobbera (TN) presentano: FESTA DEL 1° MAGGIO a PASSO GOBBERA
PROGRAMMA
Sabato 2 maggio
18:00 Santa Messa patronale e, a seguire,
tradizionale «Campanò»
19:00 Apertura stand gastronomico
20:30 Serata danzante con il complesso «SKOLI»
La struttura è parzialmente coperta e la festa si terrà anche in caso di maltempo – Info: Consorzio Turistico Valle del Vanoi Tel. 0439.719041 – E-mail: vanoi@vanoi.it
VENETO
-
Il primo museo dedicato al Maestro di Castelfranco Veneto apre le celebrazioni per il V centenario della sua scomparsa
-
Inizialmente dedicata ai collezionisti, la kermesse ha saputo trasformarsi diventando una classica per tutti gli amanti della buona musica
-
Prestigioso appuntamento con una vetrina di profumi e sapori tutti da cogliere e da assaporare
-
L’incantevole cittadina medievale in provincia di Vicenza ospita la 41.a mostra di grafica umoristica
-
Una città a suon di musica. Per la quattordicesima volta a Vicenza appuntamento con i grandi nomi del jazz
- Feltre in festa – L’Associazione di Volontariato La Piazhola proporrà, domenica 3 maggio, in Piazza Isola ed in Via Basso, la terza edizione del “Mercatino dei bambini”, durante il quale bimbi e ragazzi potranno vendere libri, giocattoli ed altri oggetti usati di limitato valore. Nell’occasione, in Piazza Isola, sarà presente, dalle 14.30 alle 18.00, anche la Biblioteca civica di Feltre, con un angolo colorato di libri ed iniziative per i bambini, realizzate con la collaborazione artistica di Cristina Gianni, che proporrà letture e piccoli laboratori estemporanei.
- Laboratorio di incisione – Le opere dei partecipanti al laboratorio di incisione tenuto lo scorso 18 aprile nella Galleria d’arte moderna Carlo Rizzarda da Livio Ceschin, uno dei più valenti incisori italiani contemporanei, da domani, 1° maggio, saranno esposte a fianco di quelle del maestro nella Galleria Via Claudia Augusta. Il laboratorio, riservato a un numero ristretto di allievi per dar modo al docente di seguire tutti passo – passo nella difficile e paziente arte dell’incisione, è durato per l’intera giornata ed ha consentito di sperimentare la tecnica dell’acquaforte e della puntasecca. Le realizzazioni sono state stampate grazie a un torchio calcografico gentilmente messo a disposizione dall’Istituto comprensivo di Fonzaso.
- Festa dell’aria a Fant (Belluno) – Torna in località “Ai Fant” di Meano di Santa Giustina, nelle giornate dall’1 al 3 maggio, la Festa dell’aria. Nata, nel 1999 dall’idea di un gruppo di appassionati del volo, è partita all’inizio con dei banchetti posizionati nella pista utilizzata per i decolli e si è poi strutturata negli anni, fino ad avvalersi della superficie dell’hangar. Inaugurato il 1 Maggio 2005. Tra gli obiettivi della Festa dell’aria, quello di avvicinare i giovani a questo sport, visto come mezzo di crescita personale e culturale. Quest’anno, non mancheranno deltaplani, aerei ultraleggeri, mongolfier a e voli in elicottero.
- Vicenza – Partira’ da Vicenza, la prima tappa italiana del tour europeo del Buena Vista Social Club, sabato 9 maggio, dalle 21 in Piazza dei Signori. L’orchestra sfoggera’ il suo organico completo di tredici elementi, guidati dal trombonista e cantante Jesus ‘Aguaje’ Ramos. In origine, il Buena Vista Social Club era uno storico locale dell’Avana. Nel 1996 una all-stars dei piu’ grandi musicisti cubani ne ha ripreso il nome per una produzione discografica.
FRIULI VENEZIA GIULIA
- Sagra degli asparagi
Latisana (UD)
Campo sportivo – Teatro tenda, Gorgo di Latisana
Sabato 2 Maggio 2009
- SAN VITO CINEMA: DIVERSO DA CHI?
San Vito al Tagliamento (PN)
Auditorium Civico tel. 043481402
Sabato 2 Maggio 2009 – 21.00
- Una sera a teatro
Tarcento (UD)
Auditorium Scuola Media "A.Angeli", via Pascoli
Sabato 2 Maggio 2009 – 20.45
- XXIII Festa degli Asparagi di Fossalon
Grado (GO)