NordEst

Zaini e poco moto, un bimbo su 2 ha mal di schiena

Share Button
A dirlo sono gli esperti dell’Associazione italiana fisioterapisti (Aifi), che ha preparato un apposito fumetto con le regole per rispettare la salute della schiena per i più piccoli. Il volume si può richiedere direttamente all’associazione, o scaricare dal sito www.aifi.net.
 
"La fascia d’età tra i sei e i dieci anni è la più delicata per lo sviluppo dell’apparato scheletrico – spiega Antonio Bortone, presidente dei fisioterapisti -. Una vertebra sottoposta a forti pressioni che agiscono solo su una parte di essa tende ad assumere la forma di un cuneo, e più vertebre a cuneo danno luogo a un’alterazione della forma della colonna". Questa eccessiva curvatura, se trascurata, è la causa delle lombalgie e può aprire la porta ai dolori cronici da adulti. "Tra i sei e i dieci anni – continua Bortone – più tempo il bambino passa a muoversi e maggiore sarà la sua elasticità da adulto, con un minore rischio di disturbi alla schiena. Stiamo parlando in particolare dei movimenti dinamici, cioé camminare, correre, saltare, lanciare e di quelli statici, come piegare, flettere oscillare".
 
L’attenzione dei genitori, poi, deve focalizzarsi anche sugli zaini per la scuola: "Sicuramente non fanno venire la scoliosi, come si diceva un tempo – sottolinea l’esperto – però se sono inadeguati possono accentuare le curve della colonna vertebrale e in generale scatenare dolorose lombalgie".

Lo zaino ideale deve essere leggero quando è vuoto, non deve avere aperture a soffietto che incentivano a riempirlo di più, deve avere bretelle ampie e imbottite e una cintura per fermarlo in vita. Una volta indossato, non deve oltrepassare la linea delle anche, e deve avere la parte che appoggia alla schiena imbottita e ben sagomata. Infine, vale la regola di pesare lo zainetto in una giornata abituale di scuola: non deve superare il 20% del peso del bambino

Share Button

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *